Sezioni Speciali

• Introduzione
  • Diritti, informazioni e riproduzioni
  • Ringraziamenti

• Introduzione all’utilizzo della biblioteca digitale del Fondo Quotidiani e periodici

La collezione digitale dei periodici della Biblioteca è in ordine alfabetico.
    È stata avviata grazie a una serie di campagne fotografiche finanziate dalla Fondazione Cariverona, curate dalla Biblioteca civica e realizzate dalla ditta Digital Codex di Paolo Mauro, durante il 2015, nelle quali sono stati prodotti circa 3000 files di immagini, per il quotidiano “Il Gazzettino” e il periodico “Il Nuovo Domani”.
    Nella collezione digitale, per ogni documento l’ordine è cronologico di stampa.
    Una volta individuato, ogni documento è integralmente consultabile come l’originale scorrendo pagina per pagina sia in avanti che indietro, con la possibilità di una chiara lettura dei contenuti, definendo e ingrandendo l’immagine che interessa. Si può inoltre effettuare il download del file o la stampa della stessa pagina consultata.
    Questa modalità ha inoltre il vantaggio, escludendo dalla consultazione diretta i periodici (che sono tra i documenti più fragili), di garantire una loro migliore conservazione, limitandone danneggiamenti e furti.
    La mancata associazione dei metadati alle immagini, è dovuta alla mancanza di risorse umane e finanziarie e all’impegnativo impiego dei MAG Metadati Amministrativi e Gestionali previsti dagli standards dell’ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
    Il software utilizzato è sempre Greenstone, un open source certificato dall’Unesco per la costruzione di repository digitali ad uso pubblico, realizzato dalla New Zealand Digital Library Project all’Università di Waikato. Per ogni ulteriore info rivolgersi alla Biblioteca civica di Belluno.

Buona consultazione!

Giovanni Grazioli

Diritti, informazioni e riproduzioni

© Comune di Belluno - Biblioteca civica – tutti i diritti sugli oggetti digitali contenuti in questo sito sono riservati

In caso di pubblicazione, in qualsiasi formato, tutte le riproduzioni sono riservate; chi ne è interessato deve in precedenza farne richiesta scritta ed essere ugualmente autorizzato per iscritto da:

Biblioteca civica via Ripa 3 – 32100 BELLUNO
    Tel. 043725727 – 0437948093
    biblioteca@comune.belluno.it

La riproduzione autorizzata obbliga inoltre il soggetto che ne ha fatto domanda, a consegnare doppia copia dell’opera (libri, opuscolo, articolo ecc…) nel formato cartaceo o digitale nel quale è stato edito, alla Biblioteca civica di Belluno.

Ringraziamenti

Si ringraziano per la realizzazione della prima collezione digitale della Biblioteca civica e del Comune di Belluno:

Digital Codex di Paolo Mauro

William Mann del Centro elaborazione dati del Comune di Belluno